Epilazione con Luce pulsata o Laser ?

QUALE TECNOLOGIA SCEGLIERE PER L’EPILAZIONE DEFINITIVA ?

 

Nel l’articolo di oggi analizzeremo i principali aspetti e le relative differenze nell’utilizzo di apparecchiature con tecnologia a Luce Pulsata e Laser a Diodo nell’epilazione definitiva.

Recentemente sulla testata di riferimento Vanity Fair è stato pubblicato un articolo, che potete trovare QUI, che spiega in modo molto semplice le differenze tra le due tipologie di epilazione. Ci sentiamo in dovere di citarlo in quanto punto di riferimento nel campo della moda e dell’estetica.

depilazione laser

LE DIFFERENZE TRA LUCE PULSATA E LASER

 

Entrambe le tecnologie permettono l’eliminazione a lungo termine dei peli superflui ma solo una delle due permette il trattamento su pelli abbronzate o scure e richiede un numero di sedute di molto inferiore.

La luce pulsata emette un fascio di luce che contiene la gran parte delle lunghezze d’onda tra le quali è inclusa quella necessaria all’epilazione. Le frequenze non necessarie vengono tagliate attraverso l’utilizzo di appositi filtri di selezione.

Il laser a diodo emette una singola lunghezza d’onda di luce che viene assorbita dalla melanina del bulbo pilifero, non ha necessità di essere filtrata e per la sua caratteristica non sollecita epidermide.

luce pulsata

Come prepararsi AL TRATTAMENTO

 

Il cliente dovrà seguire gli stessi accorgimenti prima e dopo il trattamento sia se sceglierà la luce pulsata sia l’epilazione Laser. Infatti dovrà evitare di fare lampade abbronzanti o prendere il sole almeno 72 ore prima e dopo ogni seduta. La pelle dovrà essere pulita e depilata prima di ogni trattamento.

A seconda della tecnologia utilizzata l’estetista applicherà sulle zone da trattare del gel in grado di assorbire il calore in eccesso prodotto dal fascio luminoso in entrambi i casi.

epilazione laser

Qual è più indicata per le pelli sensibili e meno dolorosa?

 

La sensibilità epiteliale non incide sulla scelta. Infatti sia la tecnologia a luce pulsata e il laser a diodo permettono di selezionare intensità della potenza utilizzata. Il dolore dipende soprattutto dalla parte trattata e naturale che zone come l’inguine e ascelle sono più sensibili di altre.

depilazione laser definitiva

Quale agisce più rapidamente sul pelo?

 

Come già descritto in precedenza il Laser emettendo un fascio di un’unica lunghezza d’onda colpisce specificatamente la melanina pilifera, questa luce trasformandosi in calore distrugge il bulbo del pelo. Più il pelo sarà grosso e nero più il laser sarà capace di colpirlo. Per questo zone come l’inguine, ascelle e schiena petto negli uomini sono più facilmente trattabili e danno maggiori risultati.

La luce pulsata lavorando utilizzando diverse frequenze d’onda non consente l’utilizzo di potenze elevate in quanto si rischierebbe di compromettere la pelle.

donna depilazione laser

Quale dei due metodi dura più nel tempo?

 

Entrambe le tecnologie permettono una depilazione definitiva progressiva, quello che cambia è il numero delle sedute necessarie all’ottenimento di un risultato ottimale. Con la tecnologia Laser il numero di sedute va dalle 8 per le donne e 12 per gli uomini, con la luce pulsata si parla di 20 sedute per la donna. Sull’uomo con la luce pulsata il risultato non è garantito in quanto la luce non riesce a raggiungere in profondità il bulbo pilifero.

depilazione definitiva maschile

Esiste il rischio di macchiare la pelle?

 

A prescindere dalla tecnologia di epilazione scelta dobbiamo sottolineare che molto è determinato dal comportamento post trattamento del cliente. Infatti, il rischio di macchie cutanee aumenta con l’esposizione al sole o a lampade solari entro le 72 ore dopo la seduta. È vero anche che per le caratteristiche fin qui descritte che il metodo a luce pulsata è più a rischio ipopigmentazione mentre è molto più ridotto se si utilizzano macchinari laser come quello presente nel nostro centro estetico Russian Style ad alessandrite e diodo neodimioyag.

depilazione laser quale scegliere

Qual’è più adatta alla pelle scura o abbronzata?

 

Solo un Laser con tecnologia YAG, come quello usato nel nostro centro estetico, può essere utilizzato su una pelle scura o abbronzata perché la sua frequenza di luce selettiva non colpisce la melanina della pelle.

depilazione laser definitiva o luce pulsata

NOTA IMPORTANTE

 

Negli ultimi tempi sul mercato e nei centri estetici sono comparse molte offerte relative a trattamenti con macchinari di depilazione che utilizzano la tecnologia Laser e luce pulsata contemporaneamente. Proprio per gli aspetti fin qui analizzati, approfonditi in questo ARTICOLO, e per la nostra esperienza, ci sentiamo di dubitare sulla metrologia di marketing utilizzata dove tale prodotto viene proposto come innovativo e migliorativo nel campo dell’epilazione definitiva. Per quale motivo dovrei abbinare una tecnologia funzionale ad una meno funzionale, se non per profitto?  Fai attenzione perché la ricerca spasmodica della vendita delle novità, nel bene o nel male, contraddistingue da sempre il mondo dell’estetica.

CONTATTI

Telefono Centro Estetico Russian Style

Tel. 3473115023

Facebook Centro Estetico Russian Style

FACEBOOK

Mail Centro Estetico Russian Style

russianstyle.it@gmail.com

RUSSIAN STYLE di Iryna Zakirova via Emilia 15 Villa Cortese 20020 (MI) P.IVA 10467330964 REA MI-2535032